News

Quando la musica incontra il gusto, le forme, gli odori

Quando la musica incontra il gusto, le forme, g...

E se la musica avesse un gusto? Una forma? Un odore? E se sapesse di vita di montagna e di donne forti? È questo che si sono chieste Chiara e...

Quando la musica incontra il gusto, le forme, g...

E se la musica avesse un gusto? Una forma? Un odore? E se sapesse di vita di montagna e di donne forti? È questo che si sono chieste Chiara e...

Parliamo di noi

Sono Agnese, nata in un paesino ai piedi dei monti e cresciuta tra la montagna e la vicina città di Pinerolo. Dopo gli studi a Saluzzo ho iniziato a lavorare nei bar in città e, passati alcuni anni stufa della caoticità, mi sono trasferita in Valle Varaita per dare inizio alla mia vita da rifugista.

Ho conosciuto Salvatore, ho messo radici in questa Valle che ora è casa, e in questa florida comunità è iniziata queta avventura!

Una storia che parla di montagna e di un mestiere inventato, che ancora nessuno in Italia aveva esplorato se non a livello casalingo o di piccola produzione, che poteva mettere in risalto e creare un ulteriore valore a dei boschi marginali e di poco pregio, come sono valutati quelli di Betulla.

Ora abbiamo diversi punti vendita, numerose interviste, due uscite in tv e una sul grande schermo, qualche anno di esperienza, e uno zaino pieno di passione e gratitudine.

Tanto è ancora da imparare ma siamo grati di questa bella incoscienza nel fare un salto nel vuoto a piè pari, siamo grati della nostra preziosa comunità, e siamo grati di aver intrapreso una strada che sarà sicuramente spunto per altre nuove aziende che potranno nascere in Italia e creare così una nuova forma di economia per la montagna, per tornare, restarci o cambiare vita.

Produzione

Sulle montagne di Melle, in Valle Varaita, a 1200m nasce la Linfa di Betulla Biula!

Nei 15 ettari alle pendici del Monviso, sul sorgere della primavera le betulle si preparano ad un nuovo ciclo annuale, raccogliendo da terra i nutrimenti necessari a dar vita alle nuove gemme.

In questo periodo la corteccia delle betulle viene forata per estrarre una piccola parte di questa linfa mentre è in risalita, permettendo comunque alla pianta di proseguire la sua vita indisturbata.

Le piante utilizzate sono sempre adulte e sane, inoltre tra una raccolta e l'altra vengono lasciate a riposo diversi anni. Questo ci permette di occuparci del bosco che occupiamo di anno in anno, pulendolo e mantenendolo per renderlo accessibile e vissuto.

Guarda il video!
1 su 3